Cryptolocker: cos’è e come proteggersi

Cos'è " Cryptolocker ":

Cryptolocker è un virus dalle enormi potenzialità, che cripta i file presenti nel Vs. computer e li rende irrecuperabili e nonostante ciò non viene rilevato da molti antivirus.
Per fare un esempio reale, Cryptolocker è in grado di rendere irrecuperabili 260 file al minuto...15.600 file in 1 ora

Come riporta il quotidiano " La Repubblica ":
L'utente riceve sulla propria casella di posta elettronica un messaggio che fornisce indicazioni ingannevoli su presunte spedizioni a suo favore oppure contenente un link o un allegato a nome di Istituti di credito, Aziende, Enti, gestori e fornitori di servizi noti al pubblico. Cliccando sul link oppure aprendo l'allegato (solitamente un documento in formato pdf o zip), viene iniettato il virus che immediatamente cripta il contenuto delle memorie dei computer, anche di quelli eventualmente collegati in rete. A questo punto si realizza il ricatto dei criminali informatici che richiedono agli utenti, per riaprire i file e rientrare in possesso dei propri documenti, il pagamento di una somma di alcune centinaia di euro in bitcoin a fronte del quale ricevere via e-mail un programma per la decriptazione. E' il noto virus Cryptolocker, del quale la Polizia Postale e delle Comunicazioni rileva una nuova ondata in rete e invita gli utenti a una maggiore attenzione su quello che si scarica via mail.

Link al portale: https://www.repubblica.it/tecnologia/sicurezza/2016/02/10/news/cryptolocker_virus_computer-133101976

In internet ci sono diversi siti che pubblicizzano software in grado di contrastare e fermare questi attacchi oppure in grado di ripristinare i files danneggiati; purtroppo sono tutti assolutamente inutili.
Inutile è anche il salvataggio dei dati ridondande su più pc o avere più dischi in raid; tale virus rende inutilizzabile i files sia nel pc infettato sia in tutte le cartelle di rete a cui riesce ad accedere.

Come difendersi da Cryptolocker:

Se avete un unico pc raccomandiamo di fare costanti salvataggi su unità a cassetta oppure dischi esterni (che devono assolutamente essere rimossi dopo l'operazione).

assistenza informatica - cryptolocker - virus - computer - isoluzioni Cesena
Nel caso invece abbiate più macchine oppure poco tempo da dedicare a tali operazioni contattateci e saremo lieti di presentarvi diverse soluzioni per tenere copie di sicurezza affidabili dalle quali poter ripristinare i dati in caso di necessità.
Con una piccola spesa, metterete al sicuro la Vs. azienda anche da virus letali come il "Cryptolocker ".

I commenti sono chiusi